Il Dottorato di Ricerca in “Intelligenza Artificiale in Medicina e Innovazione nella Ricerca Clinica e Metodologica” è un Dottorato multidisciplinare finalizzato all’apprendimento teorico-pratico delle più avanzate tecnologie in campo bio-medico, bio-ingegneristico, bio-informatico e dell’intelligenza artificiale. Obiettivo finale è lo sviluppo applicativo di programmi di ricerca integrati in ambito medico-chirurgico, della medicina rigenerativa e terapia cellulare e della pianificazione e conduzione degli studi clinici sperimentali.
Per le sue caratteristiche, il Corso di Dottorato ha come fine la formazione di medici, ingegneri, economisti in campo sanitario, biologi, fisici, bio-informatici, bio-statistici, infermieri. Questi saranno in grado di trasferire e integrare il know-how tecnologico in campo applicativo medico-chirurgico e, al contempo, di apprendere l’uso delle tecnologie avanzate per nuove strategie diagnostico-terapeutiche e di miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Il Corso di Dottorato si propone, quindi, la formazione post-laurea di nuove figure professionali altamente specializzate che, per loro competenze interdisciplinari, possano avere nuove e più qualificate opportunità lavorative nelle Università, in Istituti di Ricerca pubblici o privati, nelle Aziende Ospedaliere o nell’Industria Farmaceutica e Biomedicale. Ogni Dottorando è affiancato ad un Docente Tutore che ne segue il percorso didattico-formativo per lo sviluppo di un progetto di ricerca.
l corso di Dottorato di Ricerca in Intelligenza Artificiale in Medicina e Innovazione nella Ricerca Clinica e Metodologica è strutturato su tre curricula:
- Curriculum: Intelligenza Artificiale in Medicina
- Curriculum: Medicina Rigenerativa
- Curriculum: Innovazione nella Ricerca Clinica e Metodologica