L’Associazione Insieme per un Sorriso nasce nel 2016 dal desiderio e dalla necessità di alcune madri di aiutare i propri figli disabili.
Oggi l’Associazione, che ha sede a Gavardo, conta circa trenta componenti, tra madri e volontarie, includendo anche associate residenti nei comuni limitrofi: Villanuova, Prevalle, Vobarno, Vestone, Bedizzole, Rezzato.
I figli e le figlie hanno diverse patologie, malattie e neurodiversità, come ADHD, autismo, paralisi cerebrale, sindromi genetiche, sordità. All’interno del gruppo vengono condivise informazioni che aiutano le famiglie a districarsi nel difficile percorso della disabilità.
Lo scopo primario di Insieme per un Sorriso è dare sostegno a queste famiglie, grazie a iniziative organizzate in ottica di Auto mutuo Aiuto.
Cos’è l’Auto mutuo Aiuto?
L’A.M.A. è definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “l’insieme di tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.
L’associazione si adopera per sostenere anche economicamente le spese sanitarie e specialistiche per i figli e le figlie disabili delle associate. È possibile grazie alla vendita di dolci nei periodi festivi di Pasqua e Natale, all’organizzazione di pranzi in collaborazione con altre associazioni benefiche e con il supporto del Gruppo Alpini, e grazie a donazioni attraverso il 5×1000.
Progetti
- Un percorso di gruppo gratuito a sostegno della genitorialità condotto da una psicologa e pedagogista.
- Serate informative con l’intervento di esperti e professionisti
- Contributi economici alle famiglie che sostengono numerose spese per terapie / fisioterapia / percorsi sportivi per figli con disabilità.
- Contributo per le spese di educatrici domiciliari.
- Corso settimanale di yoga per le madri.