Museo Diocesano - chiostro

Museo Diocesano

Nuovo percorso espositivo

Categoria: Istruzione, Arte e Cultura

Un nuovo percorso espositivo per il Museo Diocesano. Presentato il 3 Ottobre 2024 dal direttore Mauro Salvatore, il percorso cronologico e tematico è curato dall’architetto Pietro Castelnovi e dal conservatore Federico Troletti, con la direzione e gli storici dell’arte del Museo e il sostegno della Fondazione Erminio Bonatti.

Ambienti, contenuti e concept espositivo rinnovati, collezioni permanenti riallestite, un focus sulla disabilità visiva; 200 opere pittoriche selezionate tra le oltre 2000 conservate nei depositi del Museo, distribuite in 23 sale, per un totale di 2000 metri quadri di spazi espositivi per raccontare il Sacro nelle sue diverse declinazioni.

Non solo osservata, l’arte al “nuovo” Museo Diocesano può ora essere toccata, ascoltata e annusata, grazie all’implementazione del percorso con dispositivi inclusivi per utenti con disabilità visiva (tavolo tattile, modelli tridimensionali, legende in braille).

La Fondazione ha sostenuto i lavori per la realizzazione del nuovo percorso espositivo.

Allegato 1
SCARICA PDF